Chi siamo
AELLE IL PUNTO Soc. Coop. Soc. ONLUS
La AELLE IL PUNTO Soc. Coop. Soc. ONLUS è una cooperativa di tipo A, costituitasi nel 1980 con lo scopo di svolgere servizi socio-assistenziali e socio-sanitari a tutela e per il benessere della persona. La Cooperativa ha sede a Roma, nel Municipio XV. I soci e collaboratori della Cooperativa sono: psicologi, psicoterapeuti, formatori, educatori professionali, tecnici della riabilitazione, assistenti domiciliari, operatori socio sanitari, maestri d’arte, animatori culturali, mediatori culturali e infermieri. Sin dalla sua costituzione, la Cooperativa lavora nell’ambito della prevenzione, assistenza e cura del disagio psichico e sociale.
La Cooperativa nasce all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma, dall’aggregazione di un gruppo di volontari, psicologi, artisti, artigiani, cittadini del quartiere impegnati attivamente a contrastare l’isolamento e l’emarginazione dei pazienti psichiatrici e a contribuire all’attuazione della Legge 180.
Nel tempo la Cooperativa ha costruito una rilevante esperienza e una professionalità nell’ambito dei Servizi Socio-Assistenziali e Servizi Socio-Sanitari di Base, sia in forma privata che in convenzione con le ASL, con i Municipi, con i Comuni e con “Roma Capitale”, impiegando le proprie competenze e risorse nelle attività di supporto alle persone in condizioni di fragilità, siano esse anziani, immigrati, minori adolescenti o persone con disagio mentale e nella prevenzione della salute mentale, nella prevenzione dei generali processi di regressione, di decadimento cognitivo e fisico.
La Cooperativa, nel rispetto dei principi e del metodo della mutualità senza finalità di lucro, gestisce un sistema articolato di servizi di cura e di assistenza, servizi di qualità e di utilità sociale che rispondono pienamente ai bisogni e alle esigenze della persona e della sua famiglia, ne rispettano la dignità personale e ne tutelano i diritti sociali. Promuove il potenziale sociale delle persone, sviluppa il principio della sussidiarietà, promuove la solidarietà e la cooperazione, la partecipazione, la diffusione di modelli etici, culturali, sociali per creare una nuova consapevolezza circa le problematiche delle persone con fragilità.
Umanità
L’attenzione centrale viene posta alla persona con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
Uguaglianza
A parità di esigenze i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, opinione politica e religione rispettandone i valori e il credo.
Efficienza ed efficacia
Le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termine di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.
Continuità
Il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli.